
Pagare per i "backlink" può diventare molto costoso, molto rapidamente.
Puoi facilmente pagare da $100 a $500 per "backlink" se esternalizzi la creazione di link a un'agenzia SEO o a un freelancer.
Potrebbe essere un buon approccio se hai un grande budget da sfruttare, ma cosa succede se non hai quel lusso?
Sei fortunato, in questo articolo condivideremo modi per ottenere "backlink gratuiti". Hai solo bisogno di creatività, degli strumenti giusti e della determinazione per applicarti.
Perché i "backlink" gratuiti valgono il tuo tempo e sforzo
Nel marketing, devi decidere se investire tempo o denaro. Investire il tuo tempo è il modo per guadagnare "backlink" gratuiti.
Ancora meglio, ricevi benefici a lungo termine per lo sforzo che metti nell'ottenere [backlinks]. Prendi nota di questi quattro benefici:
Espandi la Tua Rete Professionale
In alcuni casi, guadagnare "backlink" gratuiti farà crescere la tua rete.
Nel "business", le migliori opportunità arrivano attraverso le tue reti. Quando costruisci relazioni, puoi mantenere quei collegamenti e svilupparli per altre opportunità.
Esperienza SEO "migliorata"
Per i professionisti del marketing online, non puoi mai fermarti nell'affinare le tue competenze. Fare il lavoro preliminare per guadagnare "backlink gratuiti" ti aiuterà a imparare "SEO outreach", "copywriting" e altre competenze legate al marketing.
Più [sostenibile] del [marketing] a pagamento
Metti $1.000 in Facebook Ads oggi, e quel traffico andrà e verrà. È un modo efficace per ottenere un rapido afflusso di traffico—un buon modo per testare una nuova offerta!
Guadagnare "backlink", al contrario, rimarrà in vigore per mesi e anni successivi.
Ora passiamo agli affari e otteniamo alcuni "backlink" gratuiti per te!
Modi per ottenere [backlink] gratuiti per la tua [attività]
1. Analizza il Tuo Profilo di Backlink Attuale
Il tuo sito web è nuovo di zecca? In tal caso, dovrai passare alla [tecnica] successiva.
Dopo alcuni mesi (o più velocemente se lo stai promuovendo attivamente), il tuo sito web inizierà ad attirare backlink gratuiti. Per aumentare la tua fiducia, iniziamo con l'ottenere di più dello stesso tipo.
Nello screenshot qui sotto, ho analizzato i "backlink" di Mailchimp utilizzando SEOptimer.
Subito, ho notato che il sito web ha già guadagnato un certo numero di backlink da siti web autorevoli.
Guarda la colonna Data per vedere quando è uscito il backlink. Se è stato un paio di mesi fa o più, potresti ragionevolmente chiedere un altro backlink.
Ci sono due modi per richiedere questo "backlink" gratuito.
Se hai una relazione con qualcuno sul sito web, invia loro un'email ringraziandoli per il [backlink] passato e suggerendo un nuovo [backlink].
Il consulente per la sensibilizzazione Kai Davis raccomanda di mantenere i messaggi iniziali come questo brevi—puntare a un massimo di 150 parole.
Il messaggio di "outreach" dovrebbe concentrarsi principalmente sul destinatario piuttosto che su di te.
Se non hai una relazione con una persona specifica, puoi comunque seguire il processo di "outreach", ma richiederà più sforzo e probabilmente avrà una minore probabilità di successo.
Consiglio di impiegare circa 10 minuti per contattare una persona specifica che ha pubblicato sul sito web (ad esempio, il proprietario del sito, l'editore o un collaboratore regolare).
2. Chiedi ai tuoi amici per i "backlink"
Costruendo sullo stesso tema, torniamo alla tua rete per richiedere più "backlink" gratuiti. Tuttavia, questo metodo funziona solo se lo fai nel modo giusto.
- Il modo sbagliato: Chiedere backlink da siti web irrilevanti o da conoscenti passati che a malapena si ricordano di te. Una volta un ex collega—che non mi parlava da tre anni—è improvvisamente apparso e mi ha chiesto consigli su come candidarsi per un lavoro. L'ho aiutato, ma ho esitato per qualche minuto. Un altro modo sbagliato? Chiedere backlink alla tua homepage invece di una risorsa o prodotto specifico. Le richieste specifiche tendono ad essere più convincenti.
- Il modo giusto: Aggiungi valore quando chiedi un backlink. Ad esempio, se il tuo amico ama “Il Trono di Spade” e la tua nuova infografica fa riferimento alla Casa Lannister, allora hai una combinazione vincente. In alternativa, collega la tua richiesta a un obiettivo che il tuo amico ha.
Come con la prima tecnica, invierai un messaggio di contatto (cioè un'email, messaggio su Facebook, messaggio su LinkedIn, ecc.) per richiedere il [backlink].
Se stai inviando diverse di queste richieste, prenditi il tuo tempo per fare bene ogni messaggio. Non c’è niente di peggio che sbagliare i dettagli.
Suggerimento: Usa anche le tue connessioni organizzative! Hai [conseguito] la laurea presso un college o un'università? In tal caso, a volte puoi richiedere [backlink] gratuiti dalla pagina degli ex studenti dell'organizzazione.
3. Contatta le Pubblicazioni e i Siti Web del Settore
Tutti vogliono che il New York Times, CNN o Fox scrivano di loro e diano loro un backlink gratuito. Ma per il 98% di noi, non siamo pronti per quella opportunità.
Anche se sei pronto per questo, queste grandi pubblicazioni di interesse generale non sono mirate al tuo [settore]. Invece di passare settimane a proporre al Times, puoi ottenere risultati migliori ricercando 3-6 pubblicazioni più specificamente rilevanti per la tua industria.
Potresti non essere in grado di apparire su Forbes o Fortune, ma c'è un intero livello di pubblicazioni di settore di nicchia dove puoi ottenere backlink. Ecco un esempio di come implementare questa strategia nell'industria del "project management".
Quando stavo costruendo il mio sito web di gestione dei progetti, ho ottenuto con successo backlink gratuiti da oltre due dozzine di siti web. Ho utilizzato un metodo in tre fasi:
Passo 1. Usa la ricerca Google per trovare blog e pubblicazioni
Usa ricerche come questa:
- blog di "project management"
- blog di "project manager"
- post ospite di "project management"
- riviste di "project management"
Alcuni dei siti web che ho trovato alcuni anni fa includevano ProjectManagement.com, ProjectManage.com, PMTips.net e Arras People.
Passo 2. Visita i siti web che trovi nel Passo 1
Dai un'occhiata al sito e se sembrano adatti, aggiungili alla tua lista di siti web da contattare. Un semplice foglio di calcolo è un buon modo per tenere traccia di queste potenziali opportunità di "backlink" gratuiti.
Passo 3. Inizia il processo di contatto per chiedere "backlink" gratuiti
Puoi chiedere un backlink a un URL pertinente sul tuo sito web oppure offrire di contribuire con un [post] ospite. Ho ottenuto i migliori risultati contribuendo con [post] ospiti di alta qualità.
4. [Riutilizza] i tuoi [contenuti]
Creare contenuti è un lavoro difficile!
E se potessi creare un contenuto e ottenere tre diversi backlink da esso? È facile quando usi il riutilizzo dei contenuti.
Ecco un esempio di come mettere in pratica questo:
1. Scrivi un post sul blog popolare che attira backlink e molto traffico. Una volta trovato un vincitore del genere, è il momento di gettare benzina sul fuoco!
2. Crea un contenuto correlato su una piattaforma diversa che copra le stesse informazioni di quel post originale del blog.
Ad esempio, potresti creare un video di 2-3 minuti su YouTube dove copri le idee principali—basta evidenziare tre dei punti più interessanti e avere pronti i tuoi appunti per parlare! O forse sei un maestro delle presentazioni? Crea una presentazione e pubblicala su SlideShare.
3. Crea aggiornamenti sui social media che rimandino al video di YouTube o alla presentazione su SlideShare, e all'articolo originale.
A seconda delle tue abilità, puoi continuare a utilizzare questa strategia più e più volte per diffondere lo stesso messaggio.
La prima volta che metti in pratica il "riutilizzo dei contenuti", potrebbe sembrare difficile. Ma continua così!
5. Apparire come ospite nei podcast
Parlando per me stesso, amo scrivere—tuttavia, riconosco che alcune persone preferiscono parlare.
Ecco la buona notizia: puoi parlare del tuo sito web e ottenere backlink di alta qualità, apparendo su podcast pertinenti.
Un gran numero di podcast si basano su interviste a nuovi ospiti. Se il conduttore del podcast esaurisce le persone da intervistare, sarà nei guai. Puoi aiutare partecipando come ospite.
Per ottenere i migliori backlink gratuiti apparendo nei podcast, fai alcune preparazioni in anticipo. Devi trovare la sovrapposizione tra queste aree: l'argomento del podcast e 2-3 argomenti di cui ti senti a tuo agio a parlare per 20-30 minuti.
In breve, ecco i passaggi che devi seguire per ottenere "backlink" gratuiti tramite "podcast":
1. Crea alcuni contenuti di grande valore
Assicurati di avere una pagina di opt-in configurata per offrire un regalo e raccogliere contatti email.
2. Cerca su Google i podcast relativi al settore
Ad esempio, per promuovere un programma software come SEOptimer, cercherei podcast che riguardano "SEO" e il [marketing] online.
Podcast come Search Engine Nerds, Search Talk Live "Search Engine Marketing" & "SEO Podcast", Marketing su Internet: "Consigli" e "Suggerimenti" per il "Marketing Online"eWebcologiasarebbe una buona scelta.
3. Ascolta un episodio di podcast con un ospite
Ascoltando un episodio di un podcast, avrai un'idea dello stile del conduttore e dei tipi di domande che vengono solitamente poste. Mentre ascolti, prendi qualche appunto su ciò che hai trovato più prezioso del podcast.
4. Visita il sito web del podcast e cerca informazioni su come diventare un ospite
Alcuni podcast hanno una pagina “[candidati] per essere un ospite del podcast”, dove puoi proporti come ospite del podcast.
Ecco un esempio sul sito web di Brené Brown. Se non c'è una pagina del genere sul sito, dovrai proporti via email.
5. Apparire come ospite nel podcast
Durante la tua apparizione, potresti avere alcune opportunità per condividere link al tuo sito. Se stai dicendo un URL, deve essere breve e semplice, come il nome del tuo dominio. La maggior parte degli ascoltatori di podcast non ascolterà (o ricorderà) un URL di 50 caratteri!
6. Chiedi al conduttore del podcast di includere backlink al tuo sito web nelle note dello show
La maggior parte dei podcast ha un post sul blog di “note dello spettacolo” per ogni episodio. Questi post riassumono l'episodio del podcast, forniscono link alle risorse menzionate e incoraggiano le persone ad ascoltare. Questo è un ottimo posto per ottenere backlink.
6. Scrivi Commenti di Alto Valore sui Siti Web
Anche se questi backlink non trasmettono sempre "SEO juice", ti aiutano a costruire relazioni e inviare traffico di qualità superiore al tuo sito web. Questo approccio aiuta anche a costruire la tua rete e apre la porta per "guest post" in seguito.
Per i migliori risultati, consiglio di utilizzare questa strategia di "backlink" in combinazione con altri suggerimenti in questo post.
Vale ancora la pena scrivere commenti sui blog? Se lo affronti con l'obiettivo di costruire una relazione con il proprietario del sito web, la risposta è sì.
Assicurati di lasciare commenti di alto valore—non scrivere commenti insignificanti di 2 o 3 parole come “ottimo post.”
Prenditi il tempo per scegliere uno o due concetti dal contenuto che hai trovato interessante e spiega perché. Un altro approccio: Fai una domanda per chiarire un punto nel contenuto.
Dove esattamente entra in gioco il tuo backlink quando scrivi commenti? Ci sono due opportunità.
In primo luogo, molte piattaforme di commenti sui blog hanno un campo per il sito web che puoi utilizzare quando scrivi un commento. Questo è un luogo in cui puoi ottenere un backlink gratuito.
Ecco un esempio dal sito web di Tim Ferriss (autore di "The 4-Hour Workweek" e altri libri):

In alcuni casi, puoi anche menzionare un URL rilevante nel corpo del tuo commento. Inserire URL nel corpo del tuo commento non è sempre consentito dai proprietari dei siti web tuttavia. Come puoi vedere nell'esempio sopra, le regole dei commenti di Tim Ferriss vietano questa pratica.
Come trovi siti web su cui scrivere commenti?
Utilizza il metodo di ricerca Google descritto nella strategia sopra per creare un elenco. L'unica sfumatura è concentrarsi sui siti web che [consentono] commenti.
7. Usa i tuoi profili sui social media
Rivedi i profili social media della tua azienda e assicurati che il tuo URL sia presente. Ci sono tre modi per ottenere "backlink" gratuiti dai social media.
- Il tuo profilo sui social media: La maggior parte dei social network ti consente di inserire il tuo URL nella pagina principale del tuo profilo. Per sfruttare al meglio questo spazio online, inserisci un URL di una pagina di destinazione per acquisire contatti.
- Post e aggiornamenti sui social media: La maggior parte dei tuoi post su diverse piattaforme di social media può includere backlink gratuiti al tuo sito web.
- Post sui social media e aggiornamenti da altre persone: Anche se è fuori dal tuo controllo, puoi anche chiedere o incoraggiare le persone a condividere link al tuo contenuto.
Non sei sicuro di quali social network utilizzare? Al minimo, consiglio di utilizzare Facebook, LinkedIn e Twitter. Se sei abile con i video, iscriviti anche a YouTube.
Suggerimento: Oltre ai principali social media, ci sono molti siti web di nicchia da considerare. Se stai promuovendo libri, ad esempio, Goodreads è una buona scelta.
8. [Essere] Ispirato dai [tuoi] Competitori
Ricercare i tuoi concorrenti per idee di backlink gratuite è una strategia collaudata. Per iniziare, inserisci il dominio del tuo concorrente nello strumento di ricerca backlink di SEOptimer.
Ora, come fai a capire quali di questi backlink puoi ottenere gratuitamente? La risposta dipende dalla tua rete e dal sito web che stai promuovendo.
Usa la "Forza del Dominio" come una semplice regola pratica. Se vedi una "Forza del Dominio" di 50 e backlink più alti, evita di perseguirli a meno che tu non abbia già almeno un backlink di alta autorità. Altrimenti, concentra i tuoi sforzi su opportunità di backlink con "Forza del Dominio" più bassa.
Cerchi una facile vittoria con i backlink? Concentrati sulla tua ricerca su pagine dove il tuo concorrente è elencato come una delle molte risorse.
Ad esempio, cerca pagine di risorse, pagine di strumenti consigliati e simili. Se un proprietario di un sito web ha creato una pagina che profila cinque, 10 o più siti web in una categoria, potrebbe essere disposto ad aggiungerti al loro sito web.
Ecco un esempio di una pagina di risorse da Lear to Code with Me che elenca vari strumenti e risorse di marketing.
9. Trasforma le "menzioni del marchio" in "backlink"
Questa tecnica è più adatta per siti web affermati che cercano di guadagnare backlink gratuiti. Una volta che il tuo sito web è online e promosso da 6-12 mesi, è più probabile che tu ottenga menzioni del marchio.
Utilizza i seguenti passaggi per ottenere questi backlink di marca altamente preziosi:
1. Fai un elenco di "menzioni" pertinenti del marchio che le persone potrebbero utilizzare quando parlano del tuo sito web
Ciò potrebbe includere il tuo effettivo nome del marchio e i nomi dei tuoi fondatori o direttori.
2. Imposta Google Alerts per le [parole chiave] che hai identificato sopra
Avrai l'opzione di ricevere avvisi a diverse frequenze. All'inizio, consiglio di utilizzare avvisi "giornalieri", e se sei sopraffatto dalle risposte, cambialo a "settimanale".
3. Rivedi le menzioni del marchio che appaiono in Google Alerts
Ogni volta che vedi menzionate le parole chiave del tuo marchio, chiediti, “[è] un promettente backlink gratuito?” Se qualcuno parla positivamente del tuo sito web e dei prodotti, ottimo—hai il potenziale per ottenere un backlink. Se la menzione del marchio [è] negativa, puoi comunque provare a ottenere un backlink, ma avrai meno probabilità di successo.
4. Inizia il processo di contatto
Nei tuoi messaggi di contatto al proprietario del sito web, spiega che ti sei imbattuto nel loro sito e hai notato che hanno menzionato il tuo marchio. Ringraziali per la menzione e semplicemente chiedi loro di creare un link al tuo sito.
10. Intervista un Esperto del Settore
Intervistare un esperto del settore ha diversi vantaggi.
In primo luogo, hai l'opportunità di imparare e fare networking con un leader del settore. In secondo luogo, è probabile che quella persona condivida e colleghi l'intervista pubblicata sul loro blog e sui social media.
Oh, e abbiamo menzionato che ti aiuta a costruire la tua rete?
Usa questa lista di controllo per organizzare e condurre il tuo primo colloquio:
1. Scegli il tuo formato di intervista
Ci sono tre formati popolari: "scritto", "audio" e "video". Scegli il formato in cui hai più esperienza in modo da sentirti sicuro.
2. Modella il tuo stile di intervista e le domande sui podcast di interviste di successo
Se sei un intervistatore "principiante", probabilmente ti stai chiedendo come [creare] buone domande. Il mio suggerimento è di guardare gli intervistatori online di successo e [modellare] il tuo approccio su di loro.
Alcuni esempi per iniziare sono Entrepreneurs on Fire, Mixergy e The Top Podcast.
3. Crea un breve elenco di esperti del settore
Creare un breve elenco di esperti del settore è facile. Consiglio di iniziare con le persone che già segui online. Se hai bisogno di aggiungere ulteriori nomi al tuo elenco, utilizza il seguente approccio:
Google Search. Usa stringhe di ricerca come “top [esperti di nicchia]” o “migliori [esperti di nicchia]” dove nicchia è una breve frase chiave per descrivere il tuo settore.
Amazon. Cerca l'argomento del tuo sito web (ad esempio, SEO) e vedi chi ha i libri più venduti.
4. Contatta gli esperti per richiedere un'intervista
Usa le tue abilità di email a freddo per contattare e richiedere un colloquio. Se il tuo sito web ha statistiche impressionanti (ad esempio 100.000 visitatori unici al mese), includi questi dettagli nella tua presentazione poiché aumenteranno le probabilità di ottenere un sì.
5. Conduci l'intervista
Consiglio di condurre l'intervista utilizzando Skype, e puoi registrare la chiamata gratuitamente utilizzando MP3 Skype Recorder. Oppure, Zoom è un'ottima opzione a pagamento che ti permette di registrare anche le videochiamate.
Per approfondire l'arte di condurre interviste di qualità, dai un'occhiata all'articolo di Pat Flynn “Top 10 Tips for Conducting an Exceptional Interview.”
6. Pubblica e promuovi l'intervista e chiedi [backlink]
Una volta completata l'intervista, è il momento di pubblicarla sul tuo sito web. Se hai un'intervista video, puoi anche pubblicare l'intervista su YouTube e ottenere un altro backlink.
Infine, invia un'email all'intervistatore e chiedi loro di collegarsi alla tua intervista.
Suggerimento: Hai registrato l'intervista come file audio e vuoi pubblicarla come articolo scritto? Puoi trascrivere la registrazione da solo o utilizzare un servizio di trascrizione come Rev. Nota che una trascrizione grezza avrà comunque bisogno di qualche modifica per chiarezza prima di essere pubblicata.
11. Sfrutta i "backlink" interrotti
I backlink interrotti rendono il web un posto peggiore. Puoi migliorare la vita di tutti correggendoli. Quindi, come si fa esattamente a trovare quei backlink interrotti?
Usa questi passaggi:
1. Crea un elenco di 3-5 siti web da cui vorresti ottenere un "backlink".
2. Usa il Broken Link Checker per trovare i "backlink interrotti" sulle loro pagine. Ecco cosa ho trovato utilizzando il Broken Link Checker su CBC.ca, un sito di notizie in Canada:
3. Esamina ciascuno dei backlink interrotti per verificarne la rilevanza per il tuo sito web. Devi usare il tuo giudizio per determinare se hai un URL che sarebbe un buon sostituto per un backlink interrotto.
Nell'esempio di CBC.ca sopra, non è emerso nulla relativo al marketing o alla SEO. Di conseguenza, non c'è molta opportunità di utilizzare questa strategia su questo particolare sito web.
Va bene—dovrai semplicemente ripetere il processo alcune volte. Non troverai "oro" ogni volta che cerchi "backlink" rotti.
4. Contatta il proprietario del sito web per richiedere che utilizzi uno dei tuoi URL invece dell'URL "rotto" sul loro sito web.
Ricorda che chiedere al proprietario di un sito web di correggere un "backlink" rotto richiede un po' di tatto e diplomazia. Non vuoi sembrare di accusarli di essere negligenti.
Rendi la tua richiesta breve e cortese—hai notato un "link" rotto e hai una risorsa che fa al caso. Non fare questa richiesta tramite messaggi pubblici come un "Tweet" perché potresti imbarazzare o irritare il proprietario del sito web.
12. Crea [Contenuti] Sul Tuo [Software], [Consulenti] e [Fornitori] Preferiti
Il tuo contabile ti ha aiutato a risparmiare denaro al momento delle tasse? In alternativa, un sviluppatore ha accelerato notevolmente il tuo sito web? Crea contenuti come un post sul blog o un video su di loro.
Per ottenere i migliori risultati, consiglio di contattare il venditore e chiedere loro cosa vorrebbero che tu coprissi nella tua recensione. Se non sono sicuri, ecco alcuni suggerimenti per avviare la conversazione:
- Nuova offerta di servizio. Il fornitore ha un nuovo servizio che vuole promuovere? Se l'hai utilizzato, puoi promuoverlo nella tua recensione.
- Parole chiave SEO. Il tuo fornitore sta cercando di posizionarsi per un set specifico di parole chiave? Se sì, puoi utilizzare quelle parole chiave quando colleghi il loro sito web.
- Proposta di vendita unica. In cosa è particolarmente bravo il tuo fornitore? Ad esempio, un consulente di marketing potrebbe garantire 10 contatti in 30 giorni o il rimborso. Se hai beneficiato di quel servizio, potresti menzionare la garanzia nel tuo articolo.
Ora che conosci gli obiettivi del fornitore, crea il contenuto e pubblicalo sul tuo sito web. Una volta pubblicato, chiedi al tuo fornitore un [backlink] gratuito.
Ora vai e ottieni i tuoi "backlink" gratuiti
Ora hai una dozzina di tecniche che ti faranno guadagnare nuovi backlink gratuiti in modo affidabile.
Questi sono metodi "sempreverdi" che continueranno a funzionare anno dopo anno. La tua missione è scegliere un metodo da questo articolo e metterlo in pratica questa settimana.